Daniela Quaglia

Daniela Quaglia

Laureata a pieni voti in Canto Lirico presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.F. Ghedini” di Cuneo, si è avvicinata al mondo della musica iniziando a cantare nel coro di voci bianche “Milanollo” di Savigliano e, in seguito, nel medesimo coro femminile.

Si è perfezionata con Maestri quali Wally Salio, Giovanna De Liso e Maria Luisa Sanchez Carbone.

Ha realizzato numerosi concerti di musica lirica, sacra, operetta e musical.

Ha interpretato diversi ruoli in opere liriche, quali Berta ne “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, Serpina ne “La serva padrona” di Pergolesi, Bastiana in “Bastiano e Bastiana” di Mozart Norina in “Don Pasquale” di Donizetti, Rita nell’omonima opera di G. Donizetti.

In collaborazione con la compagnia lirica “Il Nuovo Carro di Tespi”: Suor Genovieffa in “Suor Angelica” di Puccini ed Adina ne “L’elisir d’amore” di Donizetti sotto la direzione del maestro Claudio Morbo.

Ha interpretato il personaggio di Elena nella prima esecuzione assoluta del musical “Arsenico e vecchi merletti” di Maurino-Sorba-Russo.

E’ stata interprete della “Cantata del Caffè” di Bach e della prima assoluta della “Nutellam cantata” di Lerda/Cassini.

Inoltre ha interpretato anche il ruolo di Dorina nell’operetta “Addio Giovinezza” di Pietri e Valencienne ne “La vedova allegra” di Lehar.

Ha interpretato il ruolo di Lucy ne "Il telefono" di Menotti, Santuzza in “Cavalleria rusticana” di Mascagni e Norma nella cantata “Il martirio di Norma Cossetto” di Luigi Donorà..

E’ stata vincitrice del Concorso Internazionale “Carlos Gomes” e “Opera Contest”.

Ha interpretato la “Theresienmesse” in Sib maggiore di J. Haydn come solista, accompagnata dall’orchestra e dal coro del Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo.

Ha partecipato a numerose edizioni della Rassegna dei Concerti Estivi di Pietra Ligure e della Maratona Musicale “Mozart: nacht und tag” di Torino.

Collabora, in qualità di soprano solista, con alcune formazioni corali ed orchestrali.

Con la pianista Giuseppina Gaggero forma un duo pianoforte-voce con il quale contribuisce alla diffusione della musica lirica con finalità anche educative e di avvicinamento a questo meraviglioso mondo ed ha costituito con il chitarrista Marco Abbadessa un duo voce-chitarra, per riuscire a portare la musica lirica anche nei contesti più inconsueti. Con le suddette formazioni si esibisce in concerti, meeting, simposi letterari e serate di intrattenimento.

Alla attività concertistica affianca l’attività didattica in vari contesti, è stata docente di vocalità presso l’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia di Torino; è stata docente di corsi di avvicinamento alla musica per bambini ed attualmente è docente di vocalità presso alcune realtà corali.